COLOR DATE MAGAZINE

RIVISTA MONOGRAFICA DI CULTURA DEL COLORE

Color Date è il nuovo magazine interamente dedicato alla cultura progettuale del colore, che la sezione italiana dell’International Association of Color Consultants (IACC Italia) pubblica da gennaio 2014.


Perché una nuova rivista?

Perché come indicato nel suo statuto, IACC Italia nasce proprio con l’intento di “promuovere e valorizzare la cultura del colore sia in chiave scientifica che umanistica”, al crocevia tra diverse discipline: dalla filosofia alle scienze naturali, dalla biologia alla medicina, dall’antropologia alla psicologia, dalla fisica alla teoria del colore, dal design all’ergonomia visiva, dall’architettura all’arte.


Partendo da questi presupposti, abbiamo deciso di dedicare i primi numeri di Color Date ai “meridiani del colore”, ovvero agli studiosi e agli artisti che in diversi ambiti hanno contribuito con originalità a diffondere la cultura del colore e della bellezza. Il numero 0 di Color Date, dedicato all'eminente studioso di Colore e Geometria, Narciso Silvestrini, è stato presentato in anteprima presso l'Ordine degli Architetti di Milano, il 18 dicembre 2013.



Color Date è proposto principalmente in versione digitale (Color Date RGB), consultabile e scaricabile previo abbonamento. Per tutti i soci IACC Italia sono previste edizioni speciali in versione cartacea (Color Date CMYK).



Di seguito è possibile consultare e scaricare l'edizione speciale di Color Date dedicata al presidente di IACC Frank H. Mahnke: un vero e proprio manifesto di IACC, realizzato da IACC Italia e distribuito a tutte le sedi IACC nel mondo: